Formazione e consulenza sicurezza sul lavoro

Formazione e consulenza sicurezza sul lavoro

Formazione

Lo studio progetta e/o realizza sia in termini interaziendali che aziendali (industria, servizi, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Scuole, Università, Sindacato, ecc.), corsi e/o seminari sulle tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla tutela dell’ambiente

Volge il proprio intervento formativo relativamente alle questioni della sicurezza e dell’ambiente sulle seguenti funzioni: organizzazione, gestione del personale, progettazione, rivolgendosi prevalentemente ai seguenti tipi di pubblico: Aziende di ogni genere, RSPP, Responsabili aziendali, liberi professionisti, lavoratori dipendenti.

Consulenza

La consulenza specialistica sulle tematiche di prevenzione e protezione di salute e sicurezza dei lavoratori e di tutela dell’ambiente esterno richiede una accurata identificazione del problema da affrontare e del consulente in grado di fornire all’azienda la soluzione.

Occorre tenere conto che spesso l’identificazione del problema e del consulente in grado di affrontarlo sono resi difficili dalla limitatezza delle informazioni disponibili ai responsabili aziendali.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che l’atteggiamento dei responsabili aziendali verso queste tematiche può orientare a richieste più o meno efficaci nel modificare i comportamenti degli attori organizzativi coinvolti.

In generale si tratta di affrontare questa tipologia di consulenza con la consapevolezza che la soluzione dei problemi implica cambiamenti su diverse dimensioni organizzative (struttura, processi, tecnologie e persone).

Lo studio coordina una rete di professionisti e di imprese di servizio in grado di assistere le aziende clienti che necessitano di consulenze normative, tecniche e organizzative nei settori della prevenzione di salute e sicurezza dei lavoratori e della tutela ambientale.

Le competenze presenti nella rete di consulenti consentono di affrontare anche altri problemi ‘vicini’ per la comunanza dei portatori di interesse o per aspetti tecnico-organizzativi, come la realizzazione e la comunicazione dei bilanci di responsabilità sociale o la protezione delle informazioni e del patrimonio aziendale.

 

Referenti

  • Domenico Vernola