Organizzazione del Lavoro

Organizzazione del Lavoro

Lo Studio De Simone propone una consulenza orientata al raggiungimento degli obiettivi di pianificazione aziendale dei nostri clienti. Sia in fase di avviamento di una nuova attività, che nella fase di riorganizzazione, una strutturazione efficace delle persone che compongono l’azienda porta benefici in termini operativi, umani ed economici.

Per non improvvisare la gestione dell’azienda, è necessario affidarsi ai professionisti della gestione delle risorse umane (i Consulenti del Lavoro) che forniscono sia una consulenza su ruoli e mansioni (inquadramento, livelli, organigramma, ecc.), sia per redigere dei regolamenti interni e disciplinari che siano quanto più possibile identificabili con lo stile di politica aziendale adottato dalla direzione dell’impresa.

La consulenza che lo Studio De Simone fornisce riguardo la definizione dei ruoli delle persone è fondamentale per ottimizzare l’efficienza della divisione del lavoro, assegnando ad ogni operazione produttiva svolta dall’azienda la persona con la giusta competenza. Questo processo può tradursi nella definizione precisa del compito da affidare ad ogni collaboratore (mansionario), in modo tale da razionalizzare l’allocazione delle risorse umane in relazione alle operazioni produttive da svolgere. Da tali operazioni deriverà la costituzione dei vari organi che formeranno l’organizzazione produttiva nel suo insieme.

I Consulenti del Lavoro dello Studio De Simone vi accompagneranno nella fase di definizione dei livelli di inquadramento dei lavoratori in base agli accordi nazionali (i CCNL prevalenti nel settore a cui appartiene l’impresa) ed alle competenze ed esperienze dei singoli collaboratori. Al termine di questo processo sarà possibile definire precisamente l’organigramma aziendale, che rappresenta graficamente la struttura dell’organizzazione che si è data l’azienda.

Essendo in questi ultimi anni aumentato, a livello generalizzato, il grado d’istruzione dei lavoratori, è di pari passo aumentata la competitività tra imprese nell’attirare collaboratori quanto più competenti e sperimentati nell’occupare i posti vacanti che si vengono a creare all’interno delle organizzazioni produttive. Se le aziende vogliono restare competitive sul mercato, non possono far altro che valorizzare le proprie risorse umane. In quest’ottica, lo Studio De Simone propone dettagliate analisi delle competenze dei collaboratori e pianifica il potenziamento della produttività attraverso strumenti che incrementano la motivazione e la formazione dei lavoratori.

L'attività di consulenza e assistenza si rivolge, a titolo esemplificativo, nelle seguenti aree tematiche:

  • analisi e definizione di: organigramma aziendale, posizioni del personale, struttura delle deleghe;
  • esternalizzazione delle attività  strumentali e dei servizi;
  • cessioni delle attività  aziendali;
  • distacchi e trasferimenti collettivi di personale;
  • incarichi di lavoro esterni e politiche di appalto di rami d'azienda.

Referenti

  • Dott.ssa Veronica Martini
  • Katia Sbruzzi
  • Dott. Stefano Perrucci