Studio De Simone: consulenza del lavoro in Milano.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Metologia e iscrizioni

Corsi di Formazione per lavoratori ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08

E-mail Stampa PDF

I percorsi formativi sono erogati in conformità con quanto previsto dall' Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell'articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

Sono strutturati in 3 percorsi distinti in funzione della classificazione sui rischi prevista dall'allegato 2 del sopraccitato Accordo. Lo schema sotto riportato identifica per tipologia le categorie di aziende e la classificazione associata.

Rischio basso

Rischio medio

Rischio alto

Alberghi, Ristoranti – Assicurazioni - Immobiliari, Informatica - Ass.ni ricreative, culturali, sportive - Servizi domestici - Organizzazioni Extraterritoriali - Commercio ingrosso e dettaglio - Attività Artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli - lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri, ecc.) – Comunicazioni Pubblica amministrazione – Istruzione - Servizi sociali - Agricoltura e Pesca - Trasporti, Magazzinaggio Estrazioni – Altre industrie estrattive – Costruzioni - Industrie Alimentari ecc. - Tessili, Abbigliamento - Conciarie, Cuoio - Legno - Carta, editoria, stampa - Minerali non metalliferi - Produzione e Lavorazione metalli - Fabbricazione macchine, apparecchi - meccanici – Fabbricazione macchine app. elettrici, elettronici – Autoveicoli – Mobili - Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua - Smaltimento rifiuti- Sanità - Raffinerie – Trattamento combustibili nucleari - Industria chimica, Fibre - Gomma, Plastica
vedi dettagli corso vedi dettagli corso vedi dettagli corso

In coerenza con le previsioni di cui all'articolo 37, comma 12, del D.Lgs. n. 81/08, i corsi di formazione per i lavoratori vanno realizzati previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali, quali definiti all'articolo 2, comma 1, lettera h), del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, e successive modifiche e integrazioni e agli organismi paritetici, così come definiti alla lettera ee) dell'art.2, del capo i, titolo i del D.Lgs. 81/08. Poichè l'accordo sulla formazione prevede che questa possa essere svolta sia in azienda che in aula, 30 giorni prima dell'avvio del corso verrà inviata la richiesta di collaborazione agli enti bilaterali.

Nota: Qualora il lavoratore svolga operazioni e utilizzi attrezzature per cui il D.Lgs. n. 81/08 preveda percorsi formativi specifici (es, ponteggi, utilizzo mezzi di sollevamento) il lavoratore dovrà effettuare l'ulteriore formazione specifica ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 22/02/2012.

Riferimenti normativi

Formazione dei lavoratori, in applicazione all'art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Accordo stato Regioni

21/12/2011.

Destinatari

Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico), che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all'Accordo e tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda. L'accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata prima dell'esposizione ai rischi (anteriormente o contestualmente) all'assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi.

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.ù

Registro

È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Durata del corso

I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Assenze

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Docenti

Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Dispense

Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Verifiche e Valutazione

Il livello di apprendimento viene controllato tramite verifiche strutturate sia con test che con metodologie di problem solving (simulazioni di riunioni di lavoro, discussioni di casi)

Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale . L'attestato ha la durata di 5 anni.

Rinunce:

In caso di eventuali rinunce, pervenute per iscritto, sarà trattenuto:

Nulla in caso di rinunce pervenute per iscritto almeno 21 giorni prima dell'inizio del corso

  • Il 25% della quota di partecipazione versata in caso di rinuncia pervenute per iscritto da 20 a 11 giorni prima dell'inizio del corso
  • Il 50% della quota di partecipazione versata in caso di rinunce pervenute per iscritto da 10 a 6 giorni prima dell'inizio del corso
  • Il 75% della quota di partecipazione versata in caso di rinunce pervenute per iscritto meno di 6 giorni prima dell'inizio del corso e sarà inviata su richiesta la documentazione didattica.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione, che si consiglia di preannunciare telefonicamente, dovrà essere confermata mediante invio via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o via fax 02/36553583 della presente scheda di iscrizione.

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Soltanto i partecipanti regolarmente iscritti potranno prendere parte ai lavori.

La partecipazione ai corsi è subordinata al pagamento anticipato del corso.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare o di modificare l'iniziativa, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

La formazione verrà effettuata in aula presso la sede di Largo promessi sposi n.2, Milano.

Pagamenti

Bonifico bancario a favore di Eurosistemi srl Iban IT95 V05728 01601 122570 366245

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Febbraio 2013 17:44 )  

Sito realizzato da :Web2e
http://www.studiodesimoneonline.it
di Simona De Simone- Largo Promessi Sposi 2 - 20142  Milano
PIVA 03403080967